XIAOMI REDMI 4X IL TUTTOFARE MANEGGEVOLE E PERFORMANTE

Quando devo valutare l’acquisto di un prodotto qualsiasi ho sempre avuto la tendenza ad informarmi in maniera approfondita rispetto alle caratteristiche tecniche, d’aspetto ed ovviamente anche di prezzo.
Penso sia capitato a tutti di provare grande soddisfazione quando dopo “attente e lunghe ricerche” si riesce ad acquistare il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo…forse ancor di più di quando si acquista il miglior prodotto al prezzo più alto disponibile sul mercato.

Xiaomi è un’azienda che rispetta in pieno questa mia visione di buon prodotto a fronte di un prezzo ragionevole per il cliente, e spero vivamente che questa filosofia venga mantenuta nel tempo e non disattesa una volta raggiunte quote importanti di mercato.

Premetto che quando sono partito alla ricerca di un nuovo smartphone mi sono concentrato su alcune caratteristiche che ritenevo indispensabili: la memoria interna di almeno 32 Gb, la ram di almeno 3 Gb, un display da 5” sufficientemente luminoso ma senza particolari esigenze, una fotocamera che mi permettesse di fare foto discrete almeno in condizioni di buona luminosità, il sensore di impronte, una buona qualità costruttiva, una buona autonomia ed ovviamente un prezzo adatto alle mie “scarse” risorse…

A riguardare l’elenco sono davvero tante le caratteristiche ricercate e probabilemente all’inizio della mia ricerca non pensavo di poter trovare un prodotto di fascia bassa che le riunisse tutte assieme.

Tutte queste caratteristiche, ma anche tante altre, le ho trovate in uno smartphone, ovviamente targato Xiaomi, sto parlando del Redmi 4X Global Version.

In particolare mi ha attirato l’idea di un modello di fascia che possiamo dire medio-bassa ma con tutte le fuzionalità di un modello di alta gamma senza rinunciare a nulla.

Volevo un device completo per funzionalità che avesse una dotazione completa di tutti i sensori che possiamo trovare in prodotti più costosi e cosa non da poco dotato anche il sensore infrarossi IR Blaster mediante il quale possiamo comandare una vastissima gamma di televisori ma anche ad esempio di macchine fotografiche predisposte.

 

Passiamo alle considerazioni dopo due mesi circa di utilizzo del mio Redmi 4X.

Posso dire innanzi tutto che è davvero buona le senzazione legata al touch and feel, questo discorso è legato al bel design costituito da una robusta scocca in metallo che dona una buona sensazione di robustezza al prodotto, nel mio caso ho scelto la colorazione total black che risulta essere davvero elegante.
Consiglio comunque l’acquisto di una cover per aumentare il grip, in effetti il corpo in alluminio risulta un pò scivoloso al tatto.
Dal punto di vista dell’utilizzo quotidiano posso dire che il Redmi 4X è il mio unico telefeno che mi accompagna fedelmente per tutta la giornata quindi sia al lavoro ma anche e soprattutto nei momenti di svago.
La mia esperienza al momento è decisamente soddisfacente, mai un blocco del sistema, buona velocità generale anche con tante applicazioni aperte ed un’interfaccia, la MIUI, che per semplicità e performance costituisce davvero un punto di forza di Xiaomi.
Per quanto riguarda le notifiche (Whatsapp, Facebook etc) non ho mai avuto nessun problema ed arrivano sempre puntualmente, la visualizzazione dei video su youtube è sempre fluida e senza interruzioni anche se questo dipende anche dalla qualità della connessione che si utilizza.

Una funzione che mi interessava particolarmente è l’utilizzo dello smartphone come navigatore, ed in questo frangente posso dire che il Redmi 4X si comporta bene e la navigazione con Google Map è precisa, unica nota dolente è costituita da un aumento abbastanza sensibile della temperatura della scocca mentre è attivo il navigatore.
Anche il comparto telefonico è di buona qualità e l’audio delle telefonate risulta chiaro e nitido.
Più che discreto il comparto fotografico, in piena luce vengono delle belle foto abbastanza dettagliate, in particolare le macro risultano decisamente buone. Anche i video sono più che soddisfacenti, manca la stabilizzazione ottica ma con un pò di mano ferma il risultato è buono.
Ok il sensore di impronte, sempre preciso e veloce.

 

In definitiva si tratta davvero di uno smartphone completo di tutte le funzionalità ad un prezzo concorrenziale, prima di acquistarlo su honorbuy.it l’ho confrontato con molti prodotti concorrenti ma sinceramente non ho trovato nessun device che avesse pari caratteristiche allo stesso prezzo, ne consiglierei tranquillamente l’acquisto a chiunque mi chiedesse un suggerimento in merito.

 

Mi preme inoltre dare un consiglio a chi come me non se ne intende troppo di smartphone ma ha deciso di acquistare uno Xiaomi, invito a seguire il blog di Honorbuy.it su cui spesso ho trovato interessanti suggerimenti su come utilizzare al meglio il proprio device e la risoluzione di alcuni problemi che si possono presentare nell’utilizzo di tutti i giorni.

Volevo concludere la mia recensione ringraziando Honorbuy.it ed il suo efficiente personale sempre pronto a rispondere alla domande del cliente.

Quando si fa un acquisto di un bene in realtà si acquistano anche tutti i servizi di assistenza e garanzia legati ad un prodotto che costituiscono un importante valore aggiunto.

Probabilmente potevo acquistare lo stesso modello ad un prezzo inferiore su qualche altro sito, ma ho preferito fare un acquisto sicuro e garantito.

 

Foto scattate con il Redmi 4X Versione Internazionale:

 

 

 

Scoprite tutta la gamma Redmi 4X e Redmi 4X Internazionale su HonorBuy.it

Author: Redazione

Share This Post On